PERCORSI DI COACHING INDIVIDUALE, FORMAZIONE E CONSULENZA ALL’AVVIO D’IMPRESA E/O ALL’INSERIMENTO PROFESSIONALE

[imageframe lightbox=”no” lightbox_image=”” style_type=”none” hover_type=”none” bordercolor=”” bordersize=”0px” borderradius=”0″ stylecolor=”” align=”center” link=”” linktarget=”_self” animation_type=”0″ animation_direction=”down” animation_speed=”0.1″ animation_offset=”” hide_on_mobile=”no” class=”” id=””] [/imageframe][separator style_type=”none” top_margin=”8″ bottom_margin=”8″ sep_color=”” border_size=”” icon=”” icon_circle=”” icon_circle_color=”” width=”” alignment=”center” class=”” id=””][fusion_text]

AVVISO DI SELEZIONE

PERCORSI DI COACHING INDIVIDUALE,
FORMAZIONE E CONSULENZA
ALL’AVVIO D’IMPRESA E/O ALL’INSERIMENTO PROFESSIONALE

[/fusion_text][separator style_type=”none” top_margin=”8″ bottom_margin=”8″ sep_color=”” border_size=”” icon=”” icon_circle=”” icon_circle_color=”” width=”” alignment=”center” class=”” id=””][fusion_text]

DOCUMENTAZIONE SCARICABILE

OBIETTIVI
Il progetto ‘Dire, Fare, Innovare’ ha la finalità principale di favorire l’autoimprenditorialità e la creazione di startup e spin-off aziendali da parte di persone occupate e non.

Il progetto offre attività di formazione e/o interventi di coaching individuale per costruire insieme il proprio futuro professionale e/o progetto imprenditoriale, migliore i propri punti di forza e valorizzare le risorse personali, le idee e le competenze. Il progetto da anche l’opportunità di partecipare a incontri e scambi con imprese del territorio, di successo e/o innovative.

ATTIVITÀ
Counselling iniziale
L’attività di counselling ha lo scopo di orientare il proprio futuro professionale e/o progetto imprenditoriale e attraverso il modello Business Model You (BM Canvass) definire/costruire per ciascun partecipante un piano di crescita professionale e/o imprenditoriale.
L’attività di counselling ha una durata di 4 ore ed è propedeutica all’ammissione dei percorsi formativi e di accompagnamento promossi all’interno del progetto. In tal senso si valuteranno insieme al destinatario, le opportunità che il progetto offre e le attività che possono rafforzare gli obiettivi professionali e imprenditoriali.

Pacchetto di attività specialistiche
Il progetto offre:

  • attività di formazione specifica e/o di coaching per il potenziamento delle proprie capacità relazionali ed espressive utili a proporsi nel mercato in modo efficace e consapevole;
  • attività di formazione e coaching per sviluppare concretamente un progetto d’impresa (o business plan) oppure un progetto aziendale mettendosi in relazioni con aziende del territorio e nel quale il destinatario sperimenta le proprie competenze per completare/rafforzare il proprio profilo professionale, anche in vista di un’attività autonoma;
  • Attività di accompagnamento al lavoro.

Per ogni partecipante verrà definito un percorso personalizzato, all’interno delle attività di seguito indicate, in base ai bisogni emersi. L’elenco delle attività proposte è riportato nella pagina seguente.

DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE

  • 20 persone disoccupate, anche di breve durata, beneficiari e non di prestazioni di sostegno al reddito a qualsiasi titolo – ad esempio, ASPI, Mini ASPI, NASPI, ASDI […] -, di età superiore ai 30 anni compiuti;
  • 20 persone occupate, interessate ad avviare un progetto di autoimprenditorialità (sono esclusi gli occupati nei settori della pesca, sanitario, socio-assistenziale e chi abbia rapporti di lavoro con organismi di formazione).

I destinatari dovranno essere residenti o domiciliati sul territorio regionale.
Il percorso è indirizzato a chi è già in possesso di specifiche conoscenze/competenze in ambito ingegneristico, economico, informatico-digitale e/o una propensione e attitudine imprenditoriale e un’idea di business chiara e definita.

CALENDARIO DELLE ATTIVITÀ
Il calendario delle attività formative e degli incontri sarà concordato tenendo in considerazione le esigenze dei partecipanti.

SEDI DI SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITÀ
SIDA GROUP Srl – Via E. Fermi, 15/E – Verona CAP 37135

FINANZIAMENTO
La partecipazione è completamente gratuita perché finanziata dal FSE – Regione Veneto.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE E AMMISSIONE
Le persone interessate in possesso dei requisiti di ammissione devono inviare via mail o consegnare a mano la domanda di ammissione (allegata) entro e non oltre il 30 aprile 2017 presso la sede Sida Group di Verona, via E. Fermi, 15/E, e-mail c.panara@sidagroup.com.
Qualora, alla data del 30 aprile 2017, non fossero arrivate sufficienti candidature, si procederà comunque alla selezione delle domande pervenute, in modo da rispondere tempestivamente ai bisogni delle candidature selezionate. In questo caso il bando potrà essere prorogato per individuare le candidature mancanti.
I candidati in possesso dei requisiti di ammissione che avranno inviato la richiesta di partecipazione nei tempi e modi previsti dal bando verranno convocati per le selezioni presso la sede di Sida Group s.r.l. L’ammissione al percorso avverrà in conformità ad una graduatoria risultante dalla prova di selezione, che verrà redatta da una commissione appositamente designata il cui giudizio è insindacabile.

INFORMAZIONI
Per ogni ulteriore informazione contattare:
Sida Group Srl       Tel. 045. 506074 / 045.583591 / 071.28521        Fax. 071.2852245
mail: c.panara@sidagroup.com   –   formazioneveneto@sidagroup.com

DOCUMENTAZIONE SCARICABILE

[/fusion_text]