Percorso di Formazione per Tecnico Esperto nella Pianificazione del Ciclo Integrato dei Rifiuti Urbani

[imageframe lightbox=”no” lightbox_image=”” style_type=”none” hover_type=”none” bordercolor=”” bordersize=”0px” borderradius=”0″ stylecolor=”” align=”center” link=”” linktarget=”_self” animation_type=”0″ animation_direction=”down” animation_speed=”0.1″ animation_offset=”” hide_on_mobile=”no” class=”” id=””] [/imageframe][imageframe lightbox=”no” lightbox_image=”” style_type=”none” hover_type=”none” bordercolor=”” bordersize=”0px” borderradius=”0″ stylecolor=”” align=”center” link=”” linktarget=”_self” animation_type=”0″ animation_direction=”down” animation_speed=”0.1″ animation_offset=”” hide_on_mobile=”no” class=”” id=””] [/imageframe][separator style_type=”none” top_margin=”8″ bottom_margin=”8″ sep_color=”” border_size=”” icon=”” icon_circle=”” icon_circle_color=”” width=”” alignment=”center” class=”” id=””][fusion_text]

DAL 3 APRILE 2017 SONO APERTE LE ISCRIZIONI PER N. 5 POSTI DISPONIBILI AL

CORSO GRATUITO

PERCORSO DI FORMAZIONE PER TECNICO ESPERTO NELLA
PIANIFICAZIONE DEL CICLO INTEGRATO DEI RIFIUTI URBANI

[/fusion_text][separator style_type=”none” top_margin=”8″ bottom_margin=”8″ sep_color=”” border_size=”” icon=”” icon_circle=”” icon_circle_color=”” width=”” alignment=”center” class=”” id=””][fusion_text]

DOCUMENTAZIONE SCARICABILE

DESCRIZIONE DEL PROFILO

Il tecnico esperto nella pianificazione del ciclo integrato dei rifiuti urbani è in grado di pianificare e coordinare il sistema integrato degli interventi di produzione, di utilizzo ed infrastrutturali dei rifiuti urbani concorrendo a sviluppare comportamenti sociali responsabili e a democrazia partecipata, orientati alla sostenibilità ambientale.   È una figura con forte capacità di innovazione tecnologica e organizzativa in grado di stabilire connessioni razionali, sostenibili ed armonici fra le diverse fasi del ciclo dei rifiuti in termini strutturali, economici e funzionali; è in grado di promuovere il processo di massimizzazione del reinserimento nel ciclo produttivo dei prodotti del trattamento urbano dei rifiuti nonché sviluppare azioni informative sui temi ambientali.

CONTENUTI DEL PERCORSO

IL CONTESTO AZIENDALE E NORMATIVO: La figura professionale in uscita; Aspetti economici e finanziari aziendali; Le politiche ambientali e la normativa di riferimento nazionale e locale: economia circolare motore trainante; Normativa e aspetti applicativi in materia di sicurezza;

IL CICLO DEI RIFIUTI URBANI ED ASSIMILATI: Riferimenti normativi in materia di inquinamento ambientale EMAS; La gestione dei rifiuti urbani assimilati; I processi di trasformazione e trattamento dei rifiuti urbani e relativa pianificazione; Materie prime essenziali e materie prime seconde; Rifiuti alimentari, Plastica, Costruzioni e demolizioni, Biomasse e bio-prodotti, RAEE ed ingombranti;

SVILUPPO DELLA RESPONSABILITA’ AMBIENTALE: La responsabilità ambientale: strategie di condivisione; Marketing aziendale applicato all’economia circolare; Best practices di gestione e pianificazione dei rifiuti.

POLITICHE DI SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE: Strategie di programmazione integrata di tutela e valorizzazione delle risorse ambientali.

SEDE DI SVOLGIMENTO

SIDA GROUP S.r.l., Via De’ Carracci n. 91/L, 40131 Bologna

DURATA E PERIODO DI SVOLGIMENTO

Durata: 500 ore, di cui 200 ore di stage

Periodo di svolgimento: da maggio 2017 a dicembre 2017

NUMERO DEI PARTECIPANTI TOTALI DEL CORSO   23

I POSTI DISPONIBILI, PER I QUALI VIENE RIAPERTA LA PUBBLICITA’ SONO 5.

ATTESTATO RILASCIATO

Al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciato un Certificato di Qualifica di Tecnico esperto nella pianificazione del ciclo integrato dei rifiuti urbani.

DESTINATARI E REQUISITI D’ACCESSO

I destinatari dell’intervento formativo sono:

  • Giovani e adulti, non occupati, in cerca di lavoro e inattivi
  • In possesso del Diploma di Istruzione Secondaria Superiore con priorità ai diplomi afferenti all’Area Tecnico-Scientifica (ad esempio con indirizzo tecnico industriale, agrario, scientifico, tecnologico, ecc.).
  • residenti o domiciliati in Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione all’operazione di riferimento;
  • in possesso di conoscenze dell’informatica livello base, della lingua inglese (livello A2), conoscenze attinenti l’area professionale dei Principi di merceologia dei prodotti; Principi di base meccanica applicata al settore di riferimento, di fisica e chimica. Le conoscenze possono essere documentate allegando copia di titoli e attestazioni conseguite.

ISCRIZIONE

La domanda di iscrizione redatta su apposito modulo scaricabile dal sito web www.sidagroup.com sezione news, con allegato curriculum vitae, fotocopia del documento d’identità, certificazione rilasciata dal Centro per l’Impiego che attesti lo stato di non occupazione, dovrà essere inviata a mezzo raccomandata a/r (farà fede il timbro postale) o per posta elettronica all’indirizzo s.eusebi@sidagroup.com o consegnata a mano a SIDA GROUP S.R.L., Via De’ Carracci, n. 91/L , 40131 Bologna entro il 18/04/2017.

CRITERI DI SELEZIONE

Nel caso in cui le domande di iscrizione idonee fossero superiori ai 5 posti disponibili, si procederà alla selezione. I candidati aventi i requisiti che avranno inviato domanda si intendono, senza ulteriori comunicazioni, automaticamente convocati per la selezione per soli n. 5 posti e dovranno presentarsi, alle ore 9:00 del giorno 20/04/2017 presso la sede di SIDA GROUP S.r.l., Via De’ Carracci, n. 91/L , 40131 Bologna.

La selezione si articola in due fasi:

Fase 1: una PROVA SCRITTA (test strutturato) volto a verificare la conoscenza dell’informatica livello base, della lingua inglese (livello A2), dei principi di merceologia dei prodotti; dei principi di base della meccanica applicata al settore di riferimento, di fisica e chimica. Fase 2: un COLLOQUIO, di tipo specialistico e motivazionale, finalizzato a valutare la motivazione alla partecipazione al corso, le conoscenze previste come requisiti in ingresso, il curriculum vitae e coerenza con la figura in uscita dal corso, la determinazione nel raggiungere gli obiettivi assegnati. In fase di selezione sarà data priorità alle lauree afferenti all’Area Tecnico-Scientifica (ad esempio Laurea in Ingegneria, in Chimica, in Biologia, in Agraria, in Economia Aziendale, ecc.).

CONTATTI ENTE DI FORMAZIONE SIDA GROUP SRL

Referenti: Stefania Eusebi

Tel: 051/6348908

E-mail: s.eusebi@sidagroup.com;

Sito web: www.sidagroup.com

RIFERIMENTI

Rif. PA 2016-6355/RER

Approvato con Deliberazione di Giunta Regionale n. 33 del 23/01/2017

L’OPERAZIONE, COFINANZIATA DAL FONDO SOCIALE EUROPEO PO 2014-2020 REGIONE EMILIA ROMAGNA, E’ GRATUITA

PO FSE 2014/2020 Obiettivo Tematico 8 – Asse I Occupazione – Priorità di Investimento 8.1 – Obiettivo specifico 8.1 – Operazione Rif. PA 2016-6355/RER intitolata “SVILUPPARE LE COMPETENZE PER LA DIFESA E VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO: TECNICO ESPERTO NELLA PIANIFICAZIONE DEL CICLO INTEGRATO DEI RIFIUTI”.

DOCUMENTAZIONE SCARICABILE

logo-sida-2x

[/fusion_text]