All. A domanda iscrizione_ok

SONO APERTE LE ISCRIZIONI AL PERCORSO DI ISTRUZIONE FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE – IFTS:

“TECNICO DELLA PRODUZIONE MULTIMEDIALE”
C.M.P. 4.0 – CULTURAL MULTIMEDIA PRODUCTION 4.0

In attuazione dell’ avviso pubblico per il finanziamento di percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore (i.f.t.s.) nelle filiere agribusiness, carta, marmo, meccanica ed energia, turismo e cultura, a valere sul por obiettivo “investimenti a favore della crescita e dell’occupazione” fse 2014-2020 – asse c istruzione e formazione ob. specifico c.3.2.1.a” approvato con decreto dirigenziale n. 4105 del 23/03/2017 il corso è interamente gratuito in quanto finanziato con le risorse del POR FSR Toscana 2014-2020 e rientra nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della regione toscana per l’autonomia dei giovani

CLICCA QUI PER SCARICARE

IL CORSO, FINANZIATO DAL FSE, E’ GRATUITO

SOGGETTO CAPOFILA
CENTRO SERVIZI SOLDANI SRL Agenzia Formativa accreditata dalla Regione Toscanacodice accreditamento PI0984, rilasciato con decreto n. 2866 del 26/06/2015, pubblicato sul BURT e sulla banca dati degli atti amministrativi della Regione Toscana. Partner di progetto (in ATS): Sida Group Srl, Associazione Teatro del Silenzio, Università di Firenze e I.T.I.S. “G. Marconi” di Pontedera.

OBIETTIVI DEL CORSO
L’intervento “C.M.P. 4.0 Cultural Multimedia Production 4.0”, ha l’obiettivo di dare una risposta concreta alla richiesta di figure professionali in grado di gestire le nuove tecnologie multimediali, al fine di supportare lo sviluppo del settore culturale toscano. Nello specifico, il Progetto “C.M.P. 4.0″ intende favorire l’inserimento/la formazione in azienda di professionalità in grado di produrre materiale audio/visivo multimediale in grado di trasmettere messaggi promozionali legati all’ambito culturale.

FINALITA’ E SBOCCHI OCCUPAZIONALI
1. L’intervento proposto muove soprattutto dalla volontà di offrire un contributo significativo all’occupabilità della Regione, andando a formare una figura professionale altamente richiesta nel contesto economico-produttivo-culturale, come è dimostrato dal numero di aziende e realtà della filiera che sono state coinvolte nel progetto, e che non soltanto ospiteranno gli allievi in stage, ma che già in questa di progettazione hanno espresso il loro interesse verso una possibile assunzione al termine del percorso;
2. le cui competenze teoriche e il cui sapere pratico sono effettivamente spendibili all’interno del mercato del lavoro, attualmente sprovvisto di tali professionalità (per la maggior parte), eppure estremamente bisognoso di rispondere a quelle necessità espresse dall’utenza e dal contesto di riferimento, che soltanto conoscenze specifiche (teoriche) e competenze tecnico-pratiche possono soddisfare.

REQUISITI D’ACCESSO DESTINATARI

Percorso formativo riservato a 20 partecipanti con i seguenti requisiti:
– Giovani e adulti, donne e uomini, residenti o domiciliati in Toscana;
– Disoccupati, inoccupati e occupati;

Titolo di studio:  possesso del Diploma di Istruzione Secondaria Superiore o in possesso  del Diploma Professionale Tecnico.  E’  consentito  l’accesso  anche  agli  ammessi  al  quinto anno dei percorsi liceali, nonché coloro che non in possesso del diploma di istruzione  secondaria  superiore,  previo  accreditamento  delle  competenze  acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e  lavoro  successivi  all’assolvimento dell’obbligo di istruzione.

SEDE DEL CORSO
Istituto d’Istruzione Secondaria superiore ITIS “G. Marconi” Via Milano 51, 56025 Pontedera (PI)

DURATA CORSO
800 ore  (560  ore  d’aula,  240 ore  di stage).  Sono  previste  indicativamente 5 lezioni settimanali con orario 13:00-19:00, dal lunedì al venerdì.
Inizio corso: Settembre 2017   Fine corso: Marzo 2018

PROGRAMMA DIDATTICO
UF 1 – Orientamento iniziale al percorso formativo e al mercato del lavoro. Sviluppo delle competenze relazionali;
UF 2 – Fondamenti di Informatica e Lingua Inglese;
UF 3 – Strategia di Comunicazione e Marketing;
UF 4 – Aspetti Giuridici della Comunicazione e Marketing;
UF 5 – Digital Marketing e Social Media Strategy;
UF 6 – Inglese Tecnico per la Comunicazione Multimediale;
UF 7 – Project Management e Sviluppo Progetti per la Cultura e l’Arte;
UF 8 – Grafica Computerizzata;
UF 9 – Principali linguaggi per creare Applicativi Web e Progettazione e Sviluppo siti Web;
UF 10Le imprese Culturali e Creative: il contesto della Toscana. Il Web Marketing per la Valorizzazione della Cultura e dell’Arte;
UF 11 – Tecnologie per il Video e l’elaborazione di Immagini e Suoni;

UF 12 – Best Practices di Comunicazione di Progetti/Eventi Culturali;
UF 13 Sicurezza nei Luoghi di Lavoro. Fondamenti di Contrattualistica del Lavoro.

SELEZIONI
I candidati devono considerarsi convocati per il test di selezione nei giorni 4 e 5 settembre 2017 alle ore 10 presso la sede dell’ITIS G. MARCONI in Via Milano, 51 5625 Pontedera (PI).
Nel  caso  giungessero  un numero  di domande  di partecipazione  idonee  superiore al numero massimo previsto per la composizione dell’aula, si procederà ad una selezione;  tale  fase  verrà  gestita  da  un  team  di  consulenti  composto  da  un  esperto/formatore di informatica, un esperto/formatore di lingua inglese, un  psicologo  o esperto in ricerca e selezione del personale, esperti del settore delle imprese culturali, creative e di comunicazione – Strumenti: Test scritto, colloqui individuali
La metodologia di selezione si focalizzerà sulla valutazione delle caratteristiche personali dei potenziali partecipanti (attraverso colloqui individuali approfonditi. motivazione alla frequenza del corso e la predisposizione alla capacità progettuale) e dei requisiti di ingresso attraverso test di cultura d’impresa, linguistico ed informatico. La mancata presentazione alle prove di selezione equivale alla rinuncia al corso.

ATTESTATO FINALE
A   coloro   che   avranno   frequentato   almeno   il   70%   del  monte   ore   complessivo e, all’interno di tale percentuale, almeno 50% delle ore di stage, e che avranno raggiunto la sufficienza richiesta (punteggio minimo di 60/100) in ciascuna  fase  del corso”, verrà rilasciato, previo superamento delle prove finali, un CERTIFICATO DI SPECIALIZZAZIONE TECNICA SUPERIORE corrispondente al livello 4 EQF.
Al termine del percorso verrà rilasciato anche l’ATTESTATO DI QUALIFICA PROFESSIONALE  IN  TECNICO  DELLA  PROGETTAZIONE  E  DEI  PROCESSI  DI REALIZZAZIONE DI MESSAGGI/PRODOTTI COMUNICATIVI (Repertorio Regionale delle Figure Professionali).
Verranno riconosciuti i seguenti crediti formativi universitari:

5 CFU di Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento con laboratorio di tecnologie dell’istruzione.
Tali CFU saranno riconosciuti per il corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria presso l’Università degli studi di Firenze ed avranno una validità di 24 mesi dal conseguimento della qualifica. Si ricorda che la frequenza al corso è obbligatoria.

SCADENZA E MODALITA’ DI ISCRIZIONE
La domanda, correttamente compilata e firmata, dovrà essere inviata a mezzo raccomandata a/r (farà fede il timbro postale) o consegnata a mano entro e non oltre    il 28 agosto 2017 e dovrà essere corredata di:
– Domanda di iscrizione
– Copia del documento d’Identità;
– Curriculum Vitae Europeo
Tutta la documentazione dovrà pervenire al seguente indirizzo:
CENTRO SERVIZI SOLDANI SRL
Via Aldo Moro, n. 1/A
56033 – Capannoli (PI).

La modulistica è disponibile sul sito: http://www.centroservizisoldani.it/
Qualora dalla domanda presentata si dovesse evincere la mancanza di uno soltanto dei requisiti di ammissione, si perderà il diritto di partecipazione al corso.
Per informazioni: Tel.: 0587 607201

PER INFORMAZIONI
Tel.: 0587 607201
Dott.ssa Letizia Soldani   Mail: letizia@centroservizisoldani.it
Dott. Andrea Salvini Donati  Mail: andrea@centroservizisoldani.it

CLICCA QUI PER SCARICARE

 

Tecnico della produzione multimediale_DEFINITIVO.pdf