Sida Terzo Settore è la divisione del Gruppo Sida che si occupa di Management e Servizi del Terzo Settore.
I servizi di consulenza sono affidati ad un team di professionisti con esperienze pluriennali e plurisettoriali. Gli interventi di consulenza sono distinguibili un base al livello di approfondimento, misurato in ordine di tempo e complessità, con cui viene interpretato l’affiancamento organizzativo. Pur essendo classificati per aree di intervento, i diversi servizi di consulenza specialistica trovano, nella loro applicazione concreta, punti di contatto ed interconnessione, offrendo la possibilità di integrare tra di loro, in modo rapido e personalizzato,le diverse competenze professionali.
Il dipartimento Terzo Settore del Gruppo Sida ha la mission di assistere le imprese sociali nel proprio sviluppo e consolidamento, stimolando processi di cambiamento e contribuendo ad accrescere la cultura manageriale  dell’imprenditore sociale al passo con i nuovi scenari economici, politici e sociali di oggi.

Servizi dell’area

Gestione e Valorizzazione delle risorse umane

La consulenza è finalizzata a fornire soluzioni concrete a problematiche specifiche e ad aggiornamenti agli operatori e al management delle organizzazioni del Terzo Settore; supporto e consulenza su normativa e giurisprudenza del lavoro e servizi di consulenza giuridico-legale nel settore Non-Profit.

Strumenti di Accountability

Supporto e consulenza per la creazione e attuazione di tutti gli strumenti comunicativi dei principi valoriali che guidano l’agire dell’organizzazione nel suo complesso. (Carte dei Servizi e dei Valori; Bilancio Sociale e di Missione). Il percorso di consulenza consentirà all’ente destinatario di tracciare la linea comunicativa più adatta alla propria organizzazione e di redigere, con un lavoro di squadra, lo strumento. La creazione di questi strumenti permette, prima di tutto, di mettere sotto i riflettori all’interno dell’organizzazione i legami tra la missione e le finalità istituzionali dell’ente, la strategia ed il programma operativo, tra obiettivi e risultati.

Consulenza Associativa e Societaria

L’elevata complessità degli adempimenti di natura tributaria, amministrativa, civilistica, giuslavorista e contabile che caratterizza l’ordinamento del settore Non Profit, richiede rigore e consapevolezza degli obblighi posti a carico di amministratori, dipendenti, collaboratori, volontari e di altri protagonisti delle organizzazioni.

Consulenza Finanziaria

La complessità della materia finanziaria richiede costantemente un check-up specifico dei rapporti con le banche e gli enti finanziari in genere per capire l’effettivo costo dei finanziamenti ottenuti e le possibili alternative per eventualmente rinegoziare o sostituire i finanziamenti. La consulenza può arrivare a prevedere la pianificazione finanziaria e patrimoniale dell’ente e la produzione di reportistica periodica e personalizzata.

Finanza Agevolata e partecipazione ai Bandi

La finanza agevolata è uno degli aspetti utili e fondamentale per affrontare i nuovi scenari economici perché permette di accedere a finanziamenti per concretizzare i propri progetti, crescere ed innovarsi. La normativa comunitaria, nazionale e regionale mette a disposizione delle imprese sociali diverse opportunità utili a supportare il raggiungimento degli obiettivi di crescita programmati. Per tali ragioni è indispensabile una consulenza strategica per accompagnare le associazioni Non Profit a costituire network vincenti e sviluppare processi progettuali complessi. Sono sempre pi numerosi i bandi di gara ai quali possono accedere le organizzazioni Non Profit quindi, diventa fondamentale la consulenza per la preparazione della documentazione e la redazione di offerte tecniche nell’ambito di gare di appalto.

Fundraising e People Raising

Le organizzazioni Non Profit lavorano molto per il territorio, ma spesso non fanno nella per farlo sapere. La Consulenza Sida parte dall’analisi dell’organizzazione e del contesto in cui essa opera al fine di individuare le strategie e gli strumenti informativi e mediatici che maggiormente si adattano alla specifica realtà il così detto Marketing per il Fundraising.

Piani di Fundraising, Crowdfunding e Personal Fundraising

Il modello di consulenza proposto si basa sull’assunto che, al giorno di oggi, le organizzazioni Non Profit possono uscire a perseguire la propria missione solo nella misura in cui siano in grado di tessere e curare una propria rete di relazioni con altre organizzazioni, enti e persone che ne condividono le finalità e sono disponibili a sostenerle.

Assistenza Start Up

Già attiva nei processi di analisi, strutturazione o rilancio dei business e come affiancamento tecnico nell’attività di orientamento, selezione, progettazione e tutoraggio d’impresa nell’ambito del Prestito d’Onore Regionale Marche, Sida Corporate Finance supporta i processi di progettazione, lancio e sviluppo di idee imprenditoriali, grazie a competenze trasversali, alla maturata consapevolezza dei mercati e dei loro presumibili sviluppi, alla conoscenza del tessuto economico locale e del sistema bancario operante sul territorio.