La Sida FAD (Food-& Agri-business Department) è la divisione del Gruppo Sida che si occupa di ricerca e sviluppo nel settore Agroalimentare.

I servizi di consulenza sono affidati ad un team di professionisti con esperienze pluriennali e plurisettoriali. L’obiettivo è quello di fornire alle aziende del settore agricolo/agroalimentare una specializzazione integrata sui vari temi che riguardano il miglioramento e lo sviluppo delle attività produttive, la strategia d’impresa, l’internazionalizzazione e la finanza agevolata. Nella consulenza proponiamo i migliori standard provenienti da case studies di successo, dove la cultura d’impresa ha contributo allo sviluppo di modelli di business positivi.

Da bisogno primario a business del futuro: l’agricoltura sta cambiando. Sida rappresenta un partner in grado di affiancare al meglio le imprese per la loro crescita.
Progetti di sviluppo aziendale, consulenza strategica, assistenza tecnica: le aziende che hanno scelto il team FAD Sida hanno sempre trovato strumenti e cultura per affrontare le sfide più importanti.

Servizi dell’area

Sviluppo d’impresa

Sida FAD mette a disposizione un’assistenza integrata per tutti coloro che intendono sviluppare il business aziendale. Valorizzare il proprio prodotto/servizio, ricercare partner affidabili, sviluppare relazioni e vendite, sono tutte attività che necessitano di un’assistenza qualificata e professionale. Se intendi far crescere la tua impresa in Italia o all’estero contattaci senza impegno. Sida mette a disposizione una vetrina di opportunità davvero interessanti.

Finanza agevolata

Il monitoraggio continuo delle fonti finanziarie agevolate (comunitarie, nazionali, regionali) consente di informare tempestivamente la clientela sulle diverse opportunità di contributi esistenti (PSR, OCM, Horizon 2020 etc.). La capacità di progettazione e di rendicontazione consente di offrire una professionalità adeguata alle crescenti complessità normative.

Pianificazione, gestione e organizzazione aziendale

L’obiettivo è quello di fornire strumenti evoluti di pianificazione e controllo strategico delle dinamiche aziendali, attingendo dai migliori standard internazionali. Business planning, consulenza direzionale, analisi e sviluppo dei bilanci d’impresa (economici, patrimoniali e finanziari), gestione delle risorse umane: sono soltanto alcuni degli ambiti coperti da questa attività.

Qualità e sicurezza agroalimentare

La qualità dei prodotti e servizi, la tutela del consumatore, la valorizzazione del made in italy. Il team FAD Sida comprende consulenti e professionisti operanti nei settori della qualità e sicurezza agroalimentare ed ambientale, in grado di affiancare le imprese nella progettazione e gestione di sistemi di qualità (ISO 9001, ISO 22000, ISO 14001, BRC, IFS, Certificazioni di prodotto etc.)

Consulenza tecnica

L’impresa agricola ed agroalimentare contemporanea è costruita su basi umane e strutturali che coniugano tradizione ed innovazione. Le tecniche produttive all’avanguardia, la multifunzionalità aziendale, il rispetto dell’ambiente rappresentano solo alcune delle potenzialità da esprimere e valorizzare oggi. Grazie ad una rete consolidata di studi professionali e consulenti tecnici sul territorio nazionale, il team di lavoro riesce ad accompagnare l’azienda cliente verso i nuovi traguardi dell’agricoltura moderna.

Assistenza Start Up

Già attiva nei processi di analisi, strutturazione o rilancio del business e come affiancamento tecnico nell’attività di orientamento, selezione, progettazione e tutoraggio d’impresa, Sida FAD supporta i processi di progettazione, lancio e sviluppo di idee imprenditoriali, grazie a competenze trasversali, alla maturata conoscenza dei mercati e dei loro presumibili sviluppi, del tessuto economico locale e del sistema bancario operante sul territorio.

Bandi

VISUALIZZA TUTTI I BANDI