Sono aperte le iscrizioni al corso di formazione professionale per

 “PROGRAMMATORE PLURILINGUAGGI”

Finanziato dalla Regione Marche con D.D.P.F. n. 706 del 27-06-2018 e D.D.P.F. n.538 del 15-04-2019 Cod.1010079 POR MARCHE FSE 2014-2020 – ASSE I – Occupazione P.I. 8.1 RA 8.5

IL CORSO, FINANZIATO DAL FSE, E’ GRATUITO

CLICCA QUI PER SCARICARE

SOGGETTO PROPONENTE

SIDA GROUP SRL – VIA PRIMO MAGGIO n. 156 – 60131 ANCONA (AN)
EVOLUTION DI GIUSEPPE DROMEDARI – VIA DEI FONDITORI n. 3 – 61122 PESARO (PU)

FINALITà DEL CORSO E FIGURA FORMATA

Il corso Programmatore plurilinguaggi è un percorso di formazione destinato a coloro che vogliono inserirsi nel mondo della programmazione informatica.
Il corso ha come obiettivo quello di trasferire agli allievi le logiche della programmazione: oggi è importante conoscere più linguaggi di programmazione in quanto la realtà in cui ci si trova ad operare è sempre più complessa e bisogna sapersi muovere su diverse piattaforme.
Il corso si prefigge di far acquisire ai partecipanti una buona conoscenza dei sistemi operativi, delle basi dell’ingegneria del software e di alcuni linguaggi di programmazione più usati (C/PHP/JAVASCRIPT/HTML/CSS)  anche inseriti in contesti di FRAMEWORK. Inoltre agli allievi verranno trasferite anche le logiche di funzionamento dei database (MySQL): al termine del corso saranno in grado di programmare e mettere in relazione tra loro i database ottimizzandone la gestione. Nel corso verranno affrontate anche le tematiche della Realtà Aumentata e delle sue diverse applicazioni, della creazione di APP Mobile e di siti web con CMS così da formare una figura professionale completa.

DESTINATARI E REQUISITI

Il corso è riservato a 15 partecipanti, che per essere ammessi al corso di formazione in oggetto dovranno presentare i seguenti requisiti:
– Disoccupazione, da mantenere per tutta la durata del corso (certificazione del Centro per l’Impiego);
– Residenza nella Regione Marche;
– Possesso del diploma di scuola media superiore o laurea, oppure possesso di un attestato di qualifica di I livello, oppure esperienza lavorativa di almeno 2 anni.

DURATA E MODALITà DI SVOLGIMENTO

Sede del corso: Senigallia (AN)

Durata del corso: 600 h (180 h di stage, 412 h d’aula, 8 h esame finale). Sono previste lezioni per 4 giorni a settimana. Inizio corso: OTTOBRE 2019 – Fine corso: MAGGIO  2020

Sintesi programma didattico:
UF 1 BILANCIO COMPETENZE E ORIENTAMENTO ALLA FIGURA PROFESSIONALE 12 ore
UF 2 SOFT SKILL E IMPRENDITORIALITA’ 32 ore
UF 3 LE BASI DELLA PROGRAMMAZIONE 56 ore
UF 4 SOFTWAR E ENGINEERING 40 ore
UF 5 DATABASE & SQL 56 ore
UF 6 FRONTEND 64 ore
UF 7 PHP E FRAMEWORK 56 ore
UF 8 REALTA’ AUMENTATA 24 ore
UF 9 VISUAL COMPOSER (CREAZIONE SITI WEB TRAMITE CMS) 28 ore
UF 10 MOBILE APP MAKERS 36 ore
UF 11 NORMATIVA SICUREZZA SUL LAVORO 8 ore

Incentivi:
Nel corso è prevista un’indennità di frequenza per ogni allievo che partecipa almeno al 75% delle ore di formazione.

SELEZIONI
La selezione avverrà secondo le modalità previste dalla normativa, in particolare verranno predisposti una prova scritta con risposta a scelta multipla (informatica, cultura d’impresa e lingua inglese) e un colloquio motivazionale.
I candidati sono convocati per la selezione nel giorno 01 OTTOBRE 2019 alle ore 9:00 presso la sede del centro per l’Impiego di Senigallia in  Via Campo Boario, 32, Senigallia AN  (Salvo diversa indicazione che sarà comunicata via mail e/o via telefono).
In caso di assenza per il giorno e l’ora fissati, il candidato perderà il diritto alla partecipazione al corso.

TITOLO RILASCIATO
Tutti gli allievi che avranno frequentato almeno il 75% delle ore previste dal corso verranno ammessi all’esame finale a seguito del quale verrà rilasciato l’attestato di QUALIFICA di II Livello in “PROGRAMMATORE PLURILINGUAGGI” TE5.28 ai sensi della legge 845/78. Verrà rilasciato un attestato sulla “Sicurezza nei luoghi di lavoro” (formazione obbligatoria rischio generale e rischi specifici per l’attività di programmatore).

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
La partecipazione al corso è GRATUITA in quanto finanziato dal Fondo Sociale Europeo – Regione Marche. La domanda dovrà essere inviata a mezzo Raccomandata A/R (farà fede il timbro postale) consegnata a mano entro e non oltre il giorno 26 SETTEMBRE 2019 e dovrà essere corredata di:
– Domanda di iscrizione;
– Copia del documento d’Identità;
– Curriculum Vitae formato Europeo;
– Scheda professionale del Centro per l’Impiego che attesti lo stato di disoccupazione.

Tutta la documentazione dovrà pervenire al seguente indirizzo: SIDA Group S.R.L. Via Albertini, n 36 – 60131 Ancona

Rif. Scheda 1010079

La modulistica è disponibile sul sito www.sidagroup.com  sezione news o sul sito www.evolution3d.it
Qualora dalla domanda presentata si dovesse evincere la mancanza di uno soltanto dei requisiti di ammissione, si perderà il diritto di partecipazione.

Per informazioni:
Dr.ssa Lisa Dorsi Mail: l.dorsi@sidagroup.com    Tel.: 071.28521
Dr. Giuseppe Dromedari Mail: profevolution@libero.it      Tel- 3355434439

www.regione.marche.it

CLICCA QUI PER SCARICARE