Il bilancio energetico aziendale è un fattorE competitività? In un’epoca di forte e perdurante crisi dei mercati, come quella che stiamo vivendo ormai da qualche anno, diventa fondamentale per le aziende e imprese controllare e ottimizzare ogni fattore di costo dell’attività che possa far perdere competività all’impresa. In tempo di crisi ogni disottimizzazione è un costo, non solo per l’impresa, ma anche per le risorse al suo interno.
Ecco perché oggi è diventato di fondamentale importanza per le aziende un’efficace monitoraggio, controllo e ottimizzazione dei processi e dei costi di produzione. Tra questi, quelli a volte più rilevanti sono proprio i costi energetici. Il costo dell’energia sta diventando e già rappresenta la voce più rilevante a causa dell’aumento del prezzo di gas e petrolio.
Il bilancio energetico aziendale è un’analisi dettagliata dei consumi energetici in azienda: un processo che permette di individuare chiaramente costi e benefici del sistema energetico aziendale. Con una verifica dettagliata del tipo di consumo si “disegna” il profilo energetico aziendale per individuare gli ambiti di intervento sui quali è possibile risparmiare ottimizzare o recuperare energia.
Il termine “recuperare” non è scelto a caso. Infatti in molte aziende produttive ci sono sprechi di energia che potrebbero essere eliminati e recuperati per altri impieghi più proficui. Per ogni azienda è dunque possibile, con attenta analisi “ad hoc”, costruire un profilo di consumo personalizzato ed ottimizzare il  bilancio energetico aziendale.
Tale analisi è costruita partendo dall’individuazione di ogni ambito di consumo: dall’illuminazione, alla climatizzazione, ai macchinari di lavorazione, per arrivare ad individuare gli ambiti di intervento più adatti e in grado di far risparmiare energia e risorse economiche nel bilancio aziendale. Bisogna definire il peso relativo di ogni possibile intervento ed i benefici che puó apportare in termini economici.
Per fare questo servono degli esperti. In tale contesto, SIDA GROUP si mette a disposizione le competenze di un gruppo di esperti che occuperanno della gestione complessiva del costo dell’energia; nello specifico le principali skills riguardano la diagnosi, la progettazione, la realizzazione e la gestione di pacchetti che mirano attraverso soluzioni su misura (per piccole, medie e grandi aziende) a prendersi carico di tuta la gestione dell’energia.

Servizi energetici integrati sul risparmio del costo dell’Energia

Budget mensile dei costi energetici
Verifica dati di consumo
Monitoraggio del mercato
Aggiornamento nuove normative

Gestione dell’energia

• Gestione e verifica costi energetici
• Eventuale rinegoziazione prezzi

Smart city

Rapporto con enti e P.A. che vogliono candidarsi ad avere un ruolo attivo nel processo di trasformazione delle proprie realtà territoriali in smart city

Energy management

• Gestione integrale della fornitura
• Verifica contratti
• Gestione dell’iter di connessione, di richiesta e riconoscimento delle tariffe incentivanti
• Rapporto con enti istituzionali

Efficienza energetica

• Misurazione dei consumi attraverso audit energetici sia semplici che complessi
• Analisi di fattibilità, budget, business plan, finanza e project financing
• Gestione titoli di efficienza energetica (certificati bianchi) tramite ESCO
• Realizzazione impianti

Mobilità elettrica

CONTATTACI