IL CORSO, FINANZIATO DAL FSE, E’ GRATUITO

CLICCA QUI PER SCARICARE

SOGGETTO PROPONENTE
SIDA GROUP SRL
VIA PRIMO MAGGIO n. 156 – 60131 ANCONA (AN)

OBIETTIVI DEL CORSO
Il progetto intende creare una figura fondamentale per tutte le aziende del settore vitivinicolo marchigiano, che ha il compito di curare e monitorare il processo di produzione del vino nelle fasi di vendemmia, vinificazione e imbottigliamento, fino ad arrivare alla commercializzazione, con il fine di GARANTIRE LA QUALITA’ DEL PRODOTTO FINALE. Il corso fornirà ai partecipanti conoscenze e competenze sia tecniche che manageriali per gestire progetti di innovazione nelle imprese vitivinicole.
L’allievo saprà sviluppare processi innovativi a livello gestionale e commerciale oltre che produttivo, puntando all’innovazione 4.0, alla qualità, al marketing strategico, al branding e all’esportazione. La figura in uscita sarà in grado di contribuire alle scelte strategiche, gestionali e produttive, che oggi il mercato mette a disposizione, per la propria azienda; rendere i propri prodotti maggiormente competitivi, sempre nel rispetto di una tipicità e qualità acquisite; presentare all’esterno i propri prodotti, oggi il vero fulcro aziendale; ascoltare il mercato, i clienti, le evoluzioni della tecnica enologica e soprattutto viticola e le mutevoli disposizioni di legge in termini di qualità e sicurezza.

DESTINATARI E REQUISITI D’ACCESSO
Il corso è riservato a 15 partecipanti, di cui almeno 8 donne, che per essere ammessi al corso di formazione in oggetto dovranno presentare i seguenti requisiti:
– Disoccupazione, da mantenere per tutta la durata del corso (certificazione del centro per l’impiego);
– Residenza nella Regione Marche;
– Possesso del diploma di scuola media superiore o laurea conseguiti per il settore in cui si innesta la specializzazione oppure possesso dell’attestato di qualifica di I e II livello e di una esperienza di lavoro della durata minima di 4 mesi nel settore in cui si innesta la specializzazione, oppure esperienza lavorativa di almeno 3 anni nel settore in cui si innesta la specializzazione.

SEDE DEL CORSO
IMT – Istituto Marchigiano di Tutela Vini – via Dell’Industria, 5 – Jesi (AN)

DURATA CORSO
300 h (88 h di stage, 204 h d’aula, 8 h esame finale).
Sono previste circa 4-5 lezioni settimanali.
Inizio corso: MAGGIO 2019 – Fine corso: NOVEMBRE 2019

SINTESI PROGRAMMA DIDATTICO

UF. 1 ORIENTAMENTO E BILANCIO COMPETENZE (12 ore)
UF. 2 ECONOMIA E MERCATO DEL VINO (8 ore)
UF. 3 LE NUOVE FRONTIERE DELL’AZIENDA VITINIVICOLA: IL MARKETING E LA GESTIONE MANAGERIALE (40 ore)
UF. 4 LEGISLAZIONE, VINI SPECIALI E ETICHETTATURA (20 ore)
UF. 5 SOSTENIBILITA ‘ E INNOVAZIONE (12 ore)
UF. 6 LABORATORIO DIDATTICO: ASPETTI TECNICI DI ENOLOGIA (72 ore)
UF. 7 ANALISI SENSORIALE: LA DEGUSTAZIONE DEI VINI (24 ore)
UF. 8 SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO E SICUREZZA ALIMENTARE – HCCP (16 ore)
UF. 9 STAGE (88 ore)
UF. 10 ESAME FINALE ( 8 ore)

MODALITA’ DI SELEZIONE PER L’AMMISSIONE

Qualora il numero di domande pervenute fosse superiore a 15 si terrà una selezione.
I candidati sono convocati per la selezione nel giorno 14 MAGGIO 2019 alle ore 9.00 presso la sede della Sida Group srl in via I Maggio n. 156 -60131 Ancona (Salvo diversa indicazione che sarà comunicata via mail e/o via telefono).
La selezione avverrà secondo le modalità previste dalla normativa, in particolare verranno predisposti una prova scritta con risposta a scelta multipla (conoscenze di base su temi quali: chimica, biologia, scienze naturali, agronomia, viticoltura ed enologia, politiche e protocolli internazionali ed europei) e un colloquio motivazionale.
In caso di assenza per il giorno e l’ora fissati, il candidato perderà il diritto alla partecipazione al corso.

ATTESTATO FINALE
Tutti gli allievi che avranno frequentato almeno il 75% delle ore previste dal corso verranno ammessi all’esame finale a seguito del quale verrà rilasciato l’attestato di SPECIALIZZAZIONE di II LIVELLO in TECNICO DELLE ATTIVITA’ DI CONDUZIONE DEL VIGNETO E DI GESTIONE DELLA CANTINA ai sensi della legge 845/78.

SCADENZA E MODALITA’ DI ISCRIZIONE
La partecipazione al corso è GRATUITA in quanto finanziato dal Fondo Sociale Europeo – Regione Marche. La domanda dovrà essere inviata a mezzo Raccomandata A/R (farà fede il timbro postale) o consegnata a mano entro e non oltre il giorno 09 MAGGIO 2019 e dovrà essere corredata di:
– Domanda di iscrizione;
– Copia del documento d’Identità;
– Curriculum Vitae formato Europeo;
– Certificato del Centro per l’Impiego che attesti la condizione di disoccupazione.

Tutta la documentazione dovrà pervenire al seguente indirizzo: SIDA Group S.R.L. Via I Maggio, n 156 – 60131 Ancona Rif. Scheda 1006761
La modulistica è disponibile sul sito www.sidagroup.com  sezione news.
Qualora dalla domanda presentata si dovesse evincere la mancanza di uno soltanto dei requisiti di ammissione, si perderà il diritto di partecipazione.
Per informazioni: Tel.: 071. 28521
Dr.ssa Lisa Dorsi Mail: l.dorsi@sidagroup.com
Dr.ssa Silvia Battistelli Mail: s.battistelli@sidagroup.com
www.regione.marche.it

CLICCA QUI PER SCARICARE