Comunicato Stampa presentazione Bilancio Sociale Sida Group 2015

SIDA GROUP CREA VALORE, LAVORO E SVILUPPO PER LA COMUNITA’.

Pubblicato e presentato oggi ad Ancona il Bilancio Sociale 2015 di Sida Group: ben il 91% dei tirocinanti delle sue attività di formazione manageriale viene occupato dalle imprese. Servizi di advisory +67%.

Pur in una fase di crisi generale, il sistema Sida Group va in controtendenza e cresce a ritmi esponenziali, si sviluppa e crea lavoro e occupazione a favore del territorio e della comunità.

Lo testimoniano alcuni dei dati del Bilancio Sociale 2015 di Sida Group, presentato oggi ad Ancona.

Nel triennio 2015-2013, Sida Group:

• ha fatto crescere la sua occupazione di +276%, di cui +305% quella under 35 anni;
  • ha garantito l’occupazione al 91% dei tirocinanti che hanno concluso la propria attività di formazione offerta;
  • ha sviluppato un’attività di Academy di oltre 17 milioni di ore di questa formazione manageriale specializzata (+317%);
  • con i suoi servizi di advisory ha consentito l’attivazione di oltre 16,5 milioni di finanziamenti agevolati per lo sviluppo delle PMI solo nei settori dell’innovazione, dell’internazionalizzazione e degli investimenti produttivi;
  • ha incrementato il numero dei clienti dei servizi di advisory di +67%;
  • ha visto crescere il valore complessivo del suo fatturato di +79%.

“Attraverso il Bilancio Sociale 2015 – afferma il Presidente Flavio Guidi – vogliamo far conoscere il contributo che Sida Group offre al miglioramento e alla crescita della comunità, con un orientamento di forte responsabilità sociale.

Il nostro lavoro quotidiano, infatti, anche se orientato al futuro ha sempre radici antiche. “Creare valore attraverso il valore delle persone” è la mission di Sida, che si fonda sui seguenti valori: persona; impresa; lavoro; competenze; conoscenza; soluzioni; eccellenza; qualità; integrità; etica della responsabilità.

Perseguiamo una funzione economica ma siamo consapevoli che deve sempre coniugarsi con una attenzione di responsabilità sociale verso il territorio: la rendicontiamo attraverso il Bilancio Sociale 2015.”

“Vogliamo rappresentare e far conoscere il valore che Sida Group genera per l’intera comunità – spiega l’amministratore delegato Giulio Guidi – anche attraverso il contributo offerto allo sviluppo delle piccole e medie imprese, ossia del tessuto vitale del nostro sistema economico. In questa direzione Sida Group offre un sistema completo di servizi di advisory. Attraverso il Bilancio Sociale 2015 rendicontiamo anche questa attività che risulta centrale, insieme alla formazione specializzata, nella mission di Sida Group. E’ anche attraverso una forte responsabilità sociale d’impresa, infatti, che si può alimentare lo sviluppo del territorio e la crescita dell’intero Paese”.

Il Gruppo Sida sta vivendo un’importante fase di crescita: è una storia imprenditoriale di oltre 30 anni che innova e si innova costantemente, per governare il cambiamento e creare valore nel nuovo scenario dell’economia globale e digitale.

Sida Group opera in tutt’Italia e all’estero, con una rete diretta e capillare e diffusa di 9 sedi nazionali (Ancona, Bologna, Parma, Firenze, Verona, Roma Foggia, Napoli, Badesi) e tre estere (Galati in Romania, Madrid in Spagna e Zara in Croazia). Sono numerose anche altre sedi attivate in collaborazione con le Università in tutta Italia.

SidaGroup vanta anche molteplici partners e collaborazioni, nazionali e internazionali, come ad esempio Borsa Italia e Samsung.

Servizi integrati di advisory per la direzione aziendale e formazione manageriale specializzata: sono le due principali e sinergiche aree di attività attraverso cui Sida Group è partner strategico di riferimento nazionale e internazionale per le imprese, le organizzazioni ed i giovani che vogliano crescere ed avere successo. Molteplici i servizi innovativi e d’avanguardia offerti: managerial & specialized training; grant & special finance; corporate finance; merger & acquisition; marketing & communication; tax & legal; ecc..

Il Gruppo Sida si è sviluppato e offre in modo servizi di direzione aziendale e di formazione manageriale attraverso un network integrato e sinergico di società e soggetti:

• Management Academy Sida: Managerial Training
  • Sida: Advanced Consulting Services
  • GGF Group: Advanced Consulting Services
  • The Hive: Business Incubator

SCHEDA: ALTRI DATI RILEVANTI DEL BILANCIO SOCIALE 2015 DI SIDA GROUP:

• Ore di formazione manageriale erogate: 17.188.115 (+317%);
  • Partecipanti ai master: 1.268 (+108%);
  • Partecipanti ai master under 35: 1.112 (+113%);
  • Master Sida realizzati: 133 (+105%);
  • Tirocini attivati: 569 (+178%);
  • Finanziamenti agevolati per investimenti produttivi: 8 milioni Euro (+1.092%);
  • Finanziamenti agevolati per ricerca e innovazione: 2,5 milioni Euro (+39%);
  • Finanziamenti agevolati per sviluppo internazionale 6 milioni Euro (+1.092%).

[/fusion_text]