Il servizio di orientamento per l’autoimprenditorialità parte dall’analisi delle attitudini e delle competenze che un individuo possiede e dalla loro valutazione, al fine di comprendere se tali caratteristiche sono le più affini al profilo di un imprenditore. L’attività di impresa non può essere improvvisata, deve nascere da una forte consapevolezza delle proprie capacità, dei propri obiettivi e del bisogno al quale si intende sopperire all’interno di un mercato sempre più difficile e saturo di offerta.
Il servizio di consulenza si rivolge a tutti coloro che intendono avviare una attività lavorativa autonoma e che necessitano di un affiancamento riguardo agli strumenti e ai servizi attraverso i quali l’impresa si costruisce e viene avviata.
Di seguito sono elencati i principali ambiti in cui si svolge la nostra assistenza a partire dallo sviluppo dell’idea, fino alla costruzione del business plan e all’avvio di impresa.

–    Sei un imprenditore?
Quali sono le caratteristiche e le attitudini più adatte al profilo di un imprenditore? La volontà di arrivare, l’orientamento all’obiettivo, il gioco di squadra e la leadership sono solo alcuni lati che definiscono il carattere di un lavoratore autonomo. La consulenza che offriamo parte proprio dalla scoperta di queste caratteristiche; dalla loro valutazione dipende l’inizio di tutto il progetto imprenditoriale, è necessario comprendere se si è veramente adatti ad essere imprenditori e, se sì, quali sono le diverse qualità che devono essere messe in gioco nelle varie fasi di costruzione dell’impresa.

–    Come si trasforma un’idea imprenditoriale in un’attività competitiva e proficua?
Avere una buona idea è un ottimo punto di partenza per capire come usare al meglio le proprie competenze e tradurle in un progetto lavorativo vero e proprio. Attraverso un percorso consulenziale, saremo in grado di approfondire tutti gli aspetti tecnici che porteranno alla definizione del modello organizzativo dell’impresa (l’aspetto normativo, il quadro giuridico di riferimento, l’analisi di mercato).

–    Sai presentare la tua idea di impresa a finanziatori e possibili partner?
Il modo in cui ci si presenta e si presenta un prodotto è di fondamentale importanza in vista del futuro dell’azienda. Di fronte a potenziali finanziatori è necessario saper toccare i punti più importanti in tempi determinati, utilizzando un linguaggio specifico e il più possibile vicino alle aspettative di chi ascolta.

–    Sai che cos’è e come si costruisce un business plan?
Il business plan è la parte fondamentale dell’impresa che sta per nascere, è il documento che definisce le linee guida, il modello di gestione aziendale e la comunicazione che verrà data all’esterno del proprio prodotto o servizio. La stesura del business plan deve avvenire a seguito di un’analisi attenta e competente di dati economici, finanziari, giuridici e comunicativi, tutti ambiti che ti aiuteremo a conoscere ed approfondire.

–    Sai a cosa serve un piano di marketing?
Il piano di marketing definisce la strategia aziendale attraverso l’analisi del mercato nel quale ci si vuole immettere, dei competitor possibili e di tutti i fattori esterni che possono influenzare la nostra attività imprenditoriale, cercando di prevedere futuri problemi che possono essere trasformati in opportunità.

–    Come si avvia lo start-up d’impresa?
A seguito degli step appena indicati, procederemo con un’attività di affiancamento per tutti gli aspetti che riguardano lo start-up dell’impresa, ovvero la ricerca di finanziamenti, possibili partnership, la ricerca del personale e la scelta di eventuali investimenti iniziali.

–    Sai comunicare la tua impresa?
Una parte fondamentale dell’avvio di un’attività è la comunicazione esterna del prodotto o servizio fornito, il contesto comunicativo odierno comprende moltissimi canali attraverso i quali è necessario passare al fine di promuovere al meglio la propria impresa. I metodi più tradizionali devono essere accompagnati ai mezzi offerti dalla rete per comprendere non solo come farsi pubblicità, ma anche come rapportarsi ai potenziali clienti e lavorare sul proprio prodotto.

RICHIEDI INFORMAZIONI