Dal 13/02/2017 sono aperte le iscrizioni al percorso di Istruzione Formazione Tecnica Superiore (IFTS):

“TECNICHE PER LA REALIZZAZIONE ARTIGIANALE
DI PRODOTTI DEL MADE IN ITALY

(Tradizione e innovazione nel Sistema Moda come Total Look)”

SCHEDA 195803

POR MARCHE FSE 2014/2020 – Asse I – Occupazione, Obiettivo Specifico 8.1 – Autorizzato e finanziato con D.D.P.F. N. 76/IFD del 31.05.2016

DOCUMENTAZIONE SCARICABILE

SOGGETTO PROPONENTE

SIDA Group srl Via I Maggio n. 156 – 60131 Ancona (AN)

OBIETTIVI DEL CORSO

Il progetto si pone l’obiettivo di formare tecnici specializzati nel total look per la realizzazione artigianale di calzature, accessori moda e capospalla con la valorizzazione dei processi produttivi tradizionali, l’introduzione di materiali innovativi, tecnologie per il sistema moda e tecniche di design sostenibile. Il tecnico acquisirà nuove competenze professionalizzanti di eco-design e modellistica e sarà in grado di realizzare abiti di confezione sartoriale, scarpe, borse, piccola pelletteria e cappelli fino alla realizzazione di prototipi e collezioni complete. Acquisirà competenze trasversali di marketing, comunicazione e vendita per l’internazionalizzazione delle imprese nel sistema moda. Inoltre avrà la possibilità di conoscere i processi aziendali del made in Italy in un sistema sempre più orientato alla qualità, alla sicurezza e al rispetto dell’ambiente.

REQUISITI DI ACCESSO DESTINATARI

Il corso è rivolto n. 20 partecipanti di cui n. 13 posti riservati alle donne con i seguenti requisiti:
– Età superiore a 18 anni;
– Disoccupati e inoccupati da almeno 12 mesi o per 6 mesi nel caso di persone, di meno di 25 anni d’età;
– Residenza o domicilio nella regione Marche da almeno 6 mesi;
– Titolo di studio: Diploma di Istruzione Secondaria Superiore o Diploma professionale di tecnico dei percorsi di durata almeno quadriennale.

E’ consentivo l’accesso anche ai non diplomati che dimostrino (prova di accesso) il possesso di adeguate competenze alfabetiche e matematiche funzionali che contengono requisiti essenziali per l’accesso ad un canale di istruzione e formazione di livello post secondario e quindi di 3° livello nonché a coloro che sono in possesso dell’ammissione al 5° anno dei percorsi liceali, ai sensi del D. Lgs. 17 ottobre 2005 n. 226, art. 2 comma 5).

SEDI DEL CORSO

– FERMO presso I.T.T.S. “G. e M. Montani” e I.P.S.I.A. “Ricci” (280 ore)
– ASCOLI PICENO presso Scuola di Architettura e Design “E. Vittoria” Università degli Studi di Camerino (160 ore)
– MONTAPPONE (FM) Fabbrica Pilota del Cappello e Accessori (20 ore)
– MONTEGRANARO (FM) Fabbrica Pilota della Calzatura (20 ore)

DURATA CORSO

800 ore (320h di stage, 472h d’aula, 8h esame finale) con frequenza di 4-5 lezioni settimanali.

Inizio corso: APRILE 2017

Fine corso: FEBBRAIO 2018

PROGRAMMA DIDATTICO

UC 1 – IDEARE E DISEGNARE  PRODOTTI  ARTIGIANALI  DEL MADE IN ITALY CON TECNICHE INNOVATIVE NEL RISPETTO DELLA TRADIZIONE DEL SISTEMA MODA – 136 ore

UC 2 – PROGETTARE E REALIZZARE PRODOTTI ARTIGIANALI MADE IN ITALY CHE PREVEDANO LA VALORIZZAZIONE DEI PROCESSI PRODUTTIVI E DEI MATERIALI DELLA CULTURA E DELLA TRADIZIONE – 204 ore

UC 3 – RISOLVERE  PROBLEMI  RELATIVI  ALLA  REALIZZAZIONE ARTIGIANALE  DI PRODOTTI DEL MADE IN ITALY UTILIZZANDO CONCETTI, METODI E STRUMENTI MATEMATICI – 16 ore

UC 4 – ASSUMERE COMPORTAMENTI E STRATEGIE FUNZIONALI AD UN’EFFICACE ED EFFICIENTE ESECUZIONE DELLE ATTIVITA’ – 24 ore

UC 5 – INTERAGIRE NEL GRUPPO DI LAVORO, ADOTTANDO MODALITÀ’  DI COMUNICAZIONE E COMPORTAMENTI IN GRADO DI ASSICURARE IL RAGGIUNGIMENTO DI UN RISULTATO COMUNE – 92 ore

STAGE – 320 ore

ESAME FINALE – 8 ore

MODALITA’ DI  SELEZIONE PER L’AMMISSIONE

I candidati sono convocati per la selezione nei giorni 23 e 24 Marzo 2017 alle ore 14:00 presso la sede dell’I.P.S.I.A. “O. Ricci”, via Salvo D’Acquisto 71- 63900 FERMO.

In caso di assenza per il giorno e l’ora fissati, il candidato perderà il diritto alla partecipazione al corso.

La selezione avverrà mediante una prova scritta (test a risposta multipla sulle tematiche di comunicazione, marketing, organizzazione, informatica di base e web delle aziende del settore moda) e un colloquio  conoscitivo/motivazionale (motivazione alla partecipazione e obiettivi professionali).

TITOLI CONSEGUITI E CERTIFICAZIONI

Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore corrispondente al 4° livello della classificazione dell’Unione Europea (frequenza di almeno il 75% delle ore del corso e superamento dell’esame finale).

Crediti Formativi Universitari n. 24 CFU con validità di n. 3 anni presso il Corso di studio di Disegno industriale e ambientale (classe L- 4) presso l’UNICAM – Scuola di Architettura e Design di Ascoli Piceno (14 CFU per l’insegnamento di Laboratorio di Disegno industriale 1 e 10 CFU per attività a libera scelta).

SCADENZA E MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione al corso è completamente gratuita.

Per i corsisti che avranno frequentato almeno il 75% delle ore corso è prevista un’indennità di frequenza. Inoltre, per la frequenza d’aula è previsto un rimborso spese viaggio limitatamente all’uso di mezzi pubblici con abbonamento nominativo per lo spostamento degli allievi nelle sedi diverse dalla loro provincia di residenza.

La domanda dovrà essere inviata a mezzo Racc. A/R (farà fede il timbro postale) ovvero consegnata a mano entro e non oltre il 17 Marzo 2017 e dovrà essere corredata della seguente documentazione disponibile sul sito www.sidagroup.com:

– Domanda di iscrizione (modello placement – All.9)

– Copia del documento d’Identità;

– Curriculum Vitae formato Europeo;

– Certificato del Centro per l’Impiego che attesti la condizione di disoccupazione.

La documentazione dovrà pervenire al seguente indirizzo:

SIDA GROUP SRL, Via I° Maggio, 156 – 60131 ANCONA (AN), indicando sulla busta: CORSO IFTS SCHEDA 195803

Qualora dalla domanda presentata si dovesse evincere la mancanza di uno soltanto dei requisiti di ammissione, si perderà il diritto di partecipazione.

INFO

Tel: 071-28521

dr.ssa Donatella Martina d.martina@sidagroup.com

dr.ssa Martina Marcatili formazionefinanziata4@sidagroup.com

DOCUMENTAZIONE SCARICABILE